Le tecnologie digitali possono avere un ruolo importante per il recupero, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio storico e culturale.

Partendo da una serie di fotografie digitali (o da un video) la fotogrammetria automatica  permette di ottenere in modo semplice e intuitivo un modello 3D dell’oggetto senza nemmeno doverlo spostare.

Attraverso la modellazione 3D si può ricostruire un particolare mancante a supporto degli interventi  di restauro.
Con la stampa 3D si possono realizzare riproduzioni fedeli e realistiche – anche scalabili – di reperti archeologici o di opere d’arte anche utilizzando materiali diversi: oltre alla plastica, il marmo, la ceramica, il bronzo e i metalli in genere in grado di offrire un’esperienza tattile completa.
Integrando tecnologie di scultura digitale e di stampa 3D, un’opera bidimensionale come un dipinto o un disegno, può essere trasformata in un altorilievo, dando volume e spessore alle forme e agli elementi raffigurati. In questo modo, attraverso il tatto, anche opere bidimensionali possono essere facilmente fruite da persone cieche o ipovedenti.
Condividere online i modelli 3D delle proprie collezioni, per i Musei significa migliorare la propria visibilità online, aprirsi verso nuovi utenti, fornire nuovi e moderni strumenti di studio e ricerca.

Per queste ragioni il Consorzio INNOVA FVG, Ente pubblico Economico della Regione, nell’ambito del progetto OIS FVG propone due cicli di seminari online gratuiti incentrati sull’utilizzo delle tecnologie digitali per l’Arte e la Cultura a beneficio dei Musei regionali e degli operatori del settore del recupero e della conservazione dei beni culturali.

Il primo ciclo di seminari (durata complessiva di 3 ore suddivise in moduli di 45 minuti circa) offrirà la possibilità di comprendere le potenzialità di queste tecnologie anche attraverso numerosi esempi di applicazione nel settore dei beni culturali.

Il secondo ciclo di seminari (durata complessiva di 10 ore suddivise in moduli di 45 minuti circa) approfondirà la tecnica della fotogrammetria digitale automatica attraverso l’utilizzo di un software che verrà messo a disposizione per un periodo di 30 giorni.

Al termine del percorso è previsto un webinar attraverso il quale gli utenti potranno interagire con il docente per approfondire i temi trattati nel corso dei seminari o per risolvere eventuali problemi riscontrati nell’utilizzo del software di fotogrammetria.

Il FabLab INNOVA FVG di Maniago si rende disponibile a supportare gli interessati per la stampa 3D di quanto realizzato.

Per accedere ai seminari è richiesta la registrazione utilizzando questo link: vi verranno inviate username e password.

Vi invitiamo a registrarvi entro il 15 maggio p.v.. I posti sono limitati.

Per maggiori informazioni potete contattare il dott. Luigi Valan (tel.0427 72638 email: luigi.valan@innovafvg.it).