Cos’è il Li-Fi
Il Li-Fi (o Light Fidelity) è una tecnologia wireless innovativa che, per trasmettere dati e informazioni, utilizza le onde luminose emesse da una lampadina a LED invece delle onde radio usate dalla tecnologia WI-FI.
Li-Fi: come funziona
LI-FI è un metodo di trasmissione dati ad altissima velocità che si basa sulla comunicazione a luce visibile. La lampadina a LED tramette i dati attraverso la modulazione dell’intensità dei singoli LED che vengono accesi e spenti a una velocità molto elevata e impercettibile dall’occhio umano.
I dati trasmessi vengono raccolti tramite un ricettore di impulsi luminosi o foto-rilevatore (come per esempio la fotocamera del telefonino), che li rivela e decodifica.
Applicazioni
I campi di applicazione della tecnologia LI-FI spaziano in tutti i settori, dal retail al mondo militare, fino ad arrivare agli ambiti medicale o museale.
Presso il FAB LAB FVG è possibile testare il funzionamento della tecnologia grazie al Dimostratore installato.
Vantaggi del LI-FI
- Sicurezza nella trasmissione dei dati poiché per violare il sistema è necessaria la presenza nell’ambiente in cui si trova la fonte di luce;
- trasmissione dei dati ad alta velocità e stabile;
- eliminazione delle “strozzature” tipiche della banda larga tradizionale: la richiesta, sempre crescente, di trasmissione dati, rende il campo elettromagnetico sempre più “affollato”. .
- sicurezza per la salute dell’uomo: sono assenti le frequenze radio e campi elettromagnetici;
- costo contenuto: sfrutta l’infrastruttura delle reti elettriche e gli
gli impianti elettrici esistenti.
Per approfondire la tecnologia Li-Fi e valutare le opportunità e l’applicazione scrivere a fablab@friulinnovazione.it