Una nuova generazione di elettrodomestici, un ecosistema di Economia Circolare per la stampa 3D di metallo e un generatore di energia elettrica innovativo sono le idee delle startup selezionate dalla giuria di AdditiveStartup Italia.
Il Pitching Event è stato l’evento conclusivo di AdditiveStartup Italia, l’iniziativa creata nel 2020 da Friuli Innovazione e AM Ventures, patrocinata da AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive, che sta sviluppando un ecosistema italiano dedicato alle idee imprenditoriali e startup innovative in ambito Additive Manufacturing.
La giuria tecnica – composta da Paolo Gregori per Trentino Sviluppo, Salvatore Majorana e Giuseppe De Marco per Kilometro Rosso, Vito Chinellato per AM Ventures e Paolo Folgarait per Friuli Innovazione – ha selezionato i progetti che potranno usufruire di un supporto mirato di mentoring da parte di AM Ventures e supporto di tipo tecnologico da altri partner, oltre alla possibilità di insediarsi al Parco Scientifico e Tecnologico di Udine:

– Additive Appliances è una startup impegnata nello sviluppo di una nuova generazione di elettrodomestici. Un framework di innovazione comprovato supporta i processi di ricerca e sviluppo dell’azienda; sfruttando la produzione additiva (stampa 3D) e le tecnologie digitali di ultima generazione lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.
– f3nice è una start up innovativa che produce ffeddstock per Additive Manufacturing tramite un processo patent-pending che permette di utilizzare fino al 100% di scarto metallico come materiale di input con risparmio di energia ed emissioni di CO2 rispetto al processo standard, promuovendo un Ecosistema di Economia Circolare per la stampa 3D di metallo.

– MIEEG è una Startup Innovativa che sta sviluppando un generatore di energia elettrica caratterizzato da alte performance e dimensioni miniaturizzate che può essere utilizzato come range extender in sistemi quali droni, veicoli elettrici ecc. o come generatore e accumulatore di corrente per abitazioni, smart buildings ecc.

Additive Appliances, f3nice e MIEEG saranno presentate e premiate durante l’RM Forum, la più importante Conferenza in ambito Manifattura Additiva a livello nazionale che mette “in mostra” la catena del valore della produzione additiva, in programma il 22 e 23 settembre a Milano e che vede Friuli Innovazione tra i protagonisti per il terzo anno consecutivo.

L’appuntamento “AdditiveStartup Pitching event” è stato promosso nell’ambito del Sistema dell’Innovazione FVG 2021-2022.

– – – – – – – – – – – – – — – – – – — – – – –

L’ecosistema che supporta AdditiveStartup Italia
L’iniziativa realizzata da Friuli Innovazione e AM Ventures, patrocinata da AITA– Associazione Italiana Tecnologie Additive, sta sviluppando un ecosistema italiano dedicato alla tecnologia additiva a cui aderiscono già i parchi scientifici Kilometro Rosso, ComoNExT e Trentino Sviluppo attivo nell’additive con la sua ProM Facility, Innovup ed anche il Centro Interdipartimentale Integrated Additive Manufacturing del Politecnico di Torino (IAM@PoliTO)”.
La validità dell’iniziativa è confermata anche dall’adesione dei business angel IAG – Italian Angels for Growth e UTC – Unicorn Trainers Club -, di AIFI – Associazione italiana del Private Equity,Venture Capital e Private Debt – e di Brovedani Group, SMS Group, Thermokey e Wärtsilä, funding members di Additive FVG. Inoltre, sono partner di AdditiveStartup Italia anche Seamthesis – società privata di R&D – COMET – Cluster Metalmeccanica del Friuli Venezia Giulia, Ditedi- Cluster delle tecnologie digitali e Joanneum Research primario istituto per la ricerca applicata in Austria e partner strategico di Friuli Innovazione.