In un mondo che corre sempre più veloce, lo sviluppo tecnologico è un punto nodale per restare al passo con i tempi. Per questa ragione il Consorzio Innova FVG – ente pubblico di ricerca della Regione Friuli Venezia Giulia – in collaborazione con il Comune di Maniago, l’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, Confartigianato Pordenone, il Consorzio industriale NIP, il Consorzio Universitario di Pordenone, l’ISIS Torricelli, l’Immaginario Scientifico, lo IAL FVG, Montagna Leader, Isia Roma e FriulOvest Banca sta attivando a Maniago un laboratorio di fabbricazione digitale (FAB.LAB): un acceleratore di idee e di innovazione che metterà a disposizione di imprese, scuole, designer, professionisti, cittadini e tutti coloro che desiderano trasformare le proprie idee in nuovi prodotti e prototipi software e macchine per la fabbricazione digitale quali stampanti e scanner 3D, frese, taglio laser, e molto altro ancora.

Il laboratorio verrà inaugurato

sabato 22 aprile 2017, alle ore 14.30, in via Venezia 27 a Maniago.

Come spiegato dal presidente del Consorzio Innova FVG, Michele Morgante, l’idea nasce da due diverse angolature: da un lato il bisogno dell’azienda di abbracciare le tecnologie fondamentali per le aziende familiari (per quelle di piccole e medie dimensioni ci sono  costi difficilmente sostenibili); dall’altro la necessità di condividere la tecnologia con una platea sempre più ampia per arrivare a un sistema di innovazione aperto con il contributo di chi ha difficoltà a inserirsi nel circuito. Si vuole sostanzialmente fornire servizi alle aziende e soddisfarne i bisogni.

L’obiettivo, dunque, è quello di avvicinare gli utenti alle nuove tecnologie digitali, abilitando le persone a definire problemi, prototipare soluzioni e prodotti, scambiare idee e, perché no, far nascere nuove imprese. L’idea è stata sviluppata in un paio d’anni e adesso si sta osservando un profondo interesse da parte di tutti gli addetti ai lavori e non: gli enti di formazione saranno affascinati da questa chance loro offerta per avvicinare le persone alle nuove tecnologie. Insegnare, appunto.

All’interno del FAB.LAB verranno infatti organizzati periodicamente workshops teorico-pratici accessibili a tutti sui diversi aspetti legati alla fabbricazione digitale quali, ad esempio, la modellazione e la stampa 3D, la programmazione di schede Arduino, la fotografia. Gli utenti saranno formati anche sull’utilizzo delle diverse macchine disponibili che potranno poi utilizzare in completa autonomia.

Questa è una componente importante del progetto: rendere la tecnologia usufruibile da chiunque. Come evidenziato dal presidente Morgante, c’è tanta creatività nascosta in chi magari non riesce ad accedere a queste opportunità. Il progetto vuole farla emergere e valorizzarla.

Il FAB.LAB, in quanto centro di ricerca e di prototipazione, permetterà alle imprese ed ai professionisti (designer, architetti, tecnologi, etc) di sviluppare i propri prodotti e far avanzare la tecnologia legata alla propria produzione, attraverso l’uso di sistemi smart e green. Questi avranno la possibilità di utilizzare le macchine e gli strumenti di fabbricazione digitale per effettuare una verifica immediata dei risultati o per realizzare prodotti finiti unici o in piccole serie. La formazione avrà lo scopo di aggiornare il processo di produzione e dare risposte innovative che apriranno nuove fasce di mercato.

Le scuole di ogni ordine e grado verranno coinvolte in progetti incentrati sull’innovazione e sul recupero delle tradizioni del “fare” proprie dei rispettivi territori di provenienza. Lo scopo è quello di dare la possibilità agli studenti di approcciarsi alle tecniche di fabbricazione digitale per integrare il sapere con il saper fare, anche al fi ne di orientare le future scelte professionali, migliorare le competenze digitali così come richiesto dal mondo del lavoro e applicare le competenze formative in contesti non standardizzati sperimentando didattiche alternative.

Nel processo partecipativo – che rappresenta un elemento essenziale del FabLab – sarà importante anche il coinvolgimento dei cittadini che potranno trovare all’interno del laboratorio un servizio per sviluppare e costruire idee e per accrescere le proprie competenze digitali. Ne emerge l’importanza di una profonda collaborazione con tutti gli enti.

FABLAB_INAUGURAZIONE_- PROGRAMMA EVENTO
Per motivi organizzativi è gradita l’iscrzione da effettuarsi ON-LINE.